Progetto xDams – Archivio Giuseppe De Luigi – De Luigi Archive on xDams.org

xdams-e-giuseppe-de-luigi-pIl progetto Giuseppe De Luigi – xDams prende spunto dal grande lavoro di raccolta e ordinamento delle informazioni svolto dalla figlia dell’artista la sig.ra Elena De Luigi.

Il grande affetto nei confronti del padre l’ha condotta negli anni a organizzare tutte le informazioni che è riuscita a raccogliere, aggiungendo ai propri ricordi personali i racconti di amici e conoscenti di Giuseppe De Luigi. Tutto questo lavoro ha spinto la sig.ra De Luigi a condividere tutta questa conoscenza in forma pubblica attraverso questo sito.

Altrettanto forte, rispetto al desiderio di ricordare l’opera del padre, era però il desiderio che questa attività rendesse omaggio al De Luigi anche grazie alla meticolosità e scientificità con il quale il lavoro stesso è stato realizzato. Da qui è nata l’idea della catalogazione attraverso xDams (www.xdams.org), la piattaforma italiana di catalogazione per beni culturali open source.

regesta, l’azienda che ha sviluppato il software, ha voluto partecipare attivamente a questo progetto, mettendo a disposizione di questa iniziativa il proprio servizio di hosting per la catalogazione. E’ l’inizio di un lungo percorso sulla storia di questo pittore mantovano

 



Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.